• MIMILLA

INVESTIRE NEL DIGITALE

NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS CON ALIBABA.COM



L’evoluzione digitale ha creato un profondo solco tra i sistemi tradizionali ed i nuovi sistemi di interscambio internazionale.

Alibaba.com è la chiave di svolta per l’export digitale, la più grande ed unica fiera virtuale dedicata al Business to Business attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, la più potente economia digitale nel B2B che da la possibilità alle aziende che aderiscono di esportare in tutto il mondo.

Oggi si contano all’interno della piattaforma 150 milioni di aziende certificate e registrate di tutti i settori, 18 milioni di compratori attivi presenti, 190 paesi, più di 350000 trattative di forniture giornaliere.


Per un’azienda italiana può essere difficile comprendere le potenzialità di questa piattaforma in un’ottica di espansione del business, apparendo come troppo complicato ed estraneo e lontano rispetto ai propri sistemi tradizionali di vendita.

Alibaba, per le aziende italiane, è una grandissima opportunità per iniziare ad investire nell’economia digitale, abbattendo tutti i costi dei tradizionale canali di vendita Offline, incrementando così il business aziendale a livelli esponenziali.

Avere un account su Alibaba consente inoltre alle imprese di essere trovate da potenziali clienti non solo tramite la ricerca diretta sulla piattaforma, ma anche attraverso i motori di ricerca.

In questo modo, gli acquirenti spesso finiscono su Alibaba quando stanno cercando dei prodotti su Google, Bing o altri motori di ricerca, consentendo anche così alle imprese di generare contatti a livello globale.


Una piattaforma online come Alibaba.com rappresenta un ottimo punto di partenza per creare un business internazionale con un budget limitato. Mette a disposizione diverse tipologie di account, da quello gratuito, al Premium.

Gli step da seguire sono come quelli di un negozio fisico, non basta aprirlo per farlo funzionare, ma bisogna lavorarci dentro, così come anche in Alibaba. Gli step fondamentali per far funzionare il Business all’interno della piattaforma sono tutti i processi tecnici dopo l’apertura dell’account. Per questo ci sono agenzie specializzate, in partnership con Alibaba Group, come Webidoo S.p.a., che gestiscono totalmente il business dell’azienda all’interno del portale. L’azienda dovrà solo andare a fare la trattativa con l’acquirente interessato ai suoi prodotti.

Infine Alibaba offre una qualità e una sicurezza molto elevate.

I requisiti per l’apertura di un account Premium sono molto severi, assicurando così un certo livello di qualità e serietà dei fornitori presenti sulla piattaforma.


Jack Ma ha inventato Alibaba nel 1999. «Un nome semplice da pronunciare, che per tutti significava “apriti Sesamo” e indicava tesori nascosti».