• MIMILLA

LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

La trasformazione digitale non è più una semplice opportunità, ma è un passaggio obbligato, fondamentale per il futuro delle attività imprenditoriali.

Nel 2011 i gestori telefonici hanno inventato sistemi per mettere in mano a tutte le persone uno smartphone, una volta usato solo per moda, ora indispensabile per la digitalizzazione.

Le porte del web e del mondo connesso si sono immediatamente aperte a milioni di persone, appartenenti a qualunque classe sociale e fascia d’età.


La digital transformation non è limitata a business innovativi o a start-up digitali ma è piuttosto un processo che interessa aziende di qualsiasi genere, dimensione e operanti in diversi mercati.


La Digital Trasformation ha inoltre dato la possibilità di creare mercati che prima non esistevano, come Ecommerce B2C o Marketplace B2B. Queste nuove realtà sono la testimonianza delle opportunità di business rese disponibili dall’innovazione tecnologica.

Le imprese, da una parte, riconoscono la necessità di digitalizzare l’attività per migliorare il proprio modello di business e per creare business model totalmente nuovi. Dall’altra parte, invece, faticano a prendere decisioni che comportano un cambiamento radicale dei sistemi tradizionali.


Chi rimane indietro sarà penalizzato: viviamo in un’era in cui nuove realtà con piccoli capitali e una minima esperienza, sensibili alla digitalizzazione, possono stravolgere un intero mercato, determinando la scomparsa di aziende storiche con esperienza decennale. Essere digitali diventa quindi fondamentale per la stessa sopravvivenza dell’impresa.

Alcuni settori sono già stati travolti in maniera piuttosto drammatica. Si pensi per esempio al settore dei prodotti multimediali come film e musica che ha visto estinguersi colossi multinazionali come Blockbuster a causa dell’incapacità di rivedere il proprio modello di business ed adattarlo ai cambiamenti.

Per concludere possiamo considerare la Trasformazione Digitale, e quindi la digitalizzazione, degli obblighi di business, fondamentali per il futuro della propria attività.